Ore di forte tensione negli Usa con Los Angeles che brucia avvolta dalle fiamme di due grossi incendi. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Devastante incendio negli Usa, precisamente a Los Angeles. Ad ovest della città a Palisades. Le fiamme sono divampanteo nella notte fra martedì 7 gennaio e mercoledì 8 gennaio e a farne le spese sono ettari di terra. Il vento che soffia a oltre ottanta chilometri l’ora sta peggiorando la situazione e rendendo le operazioni dei vigili del fuoco più complicate. Al momento si parla di migliaia di cittadini evacuati.
Usa, incendio Los Angeles: la situazione
Nella notte tra martedì 7 gennaio e mercoledì 8 negli Usa è divampato un devastante incendio che sta interessando la città di Los Angeles e più nel dettaglio Palisades. Le autorità hanno anche già dichiarato lo stato di emergenza. Più di 500 ettari di terreno nella zona abitata dalle star di Hollywood, tra Santa Monica e Malibu sono già andati a fuoco, con le fiamme che stanno avanzando anche per via del forte vento sferzante che impedisce agli elicotteri e ai vigili del fuoco di intervenire rapidamente.
Oltre al vasto incendio scoppiato a Palisades, un nuovo rogo è poi divampato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles.
Al momento, stando a quanto riportato da diversi media sarebbero oltre 40mila gli sfollati. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato che le squadre di soccorso erano già in allerta ma che “siamo ancora lontani dall’essere fuori pericolo“.
Disagi e testimonianze
Olte alle migliaia di persone evacuate, risulterebbero oltre 200mila le utenze nella contea di Los Angeles prive di elettricità a causa degli incendi che si sono sviluppati a ovest e a est della città. Ovviamente, alcune scuole hanno deciso di chiudere e le lezioni si sposteranno online per evitare disagi. A Pasadena il centro per gli anziani è stato evacuato con un centinaio di individui, molti dei quali in sedia a rotelle, sono stati portati via dagli operatori.
Parlando al Los Angeles Times, un abitante di Pacific Palisades ha rilasciato alcune parole: “È come un inferno“, ha detto un cittadino. Da sottolineare come, secondo i vigili del fuoco intervenuti, l’incendio abbia minacciato tantissimi edifici, soprattutto le ville e le aree vicine al museo d’arte Getty Villa di Malibu.
Al netto dell’intervento delle autorità, il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, Anthony Marrone, ha messo in evidenza come Pacific Palisades “non è fuori pericolo” finché il vento non smetterà di soffiare a questa intensità e probabilmente lo farà fino alla giornata di domani.
Le parole di Biden e gli aiuti
A seguire da vicino la vicenda incendi è anche Joe Biden: “Vengo informato frequentemente sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali e abbiamo offerto tutta l’assistenza federale necessaria per contenere i terribili incendi nelle Pacific Palisades”, ha fatto sapere il presidente uscente Usa in una nota.
Come riportato da Agi, la Casa Bianca ha spiegato come l’agenzia federale per le emergenze FEMA abbia approvato una sovvenzione iniziale per l’assistenza agli incendi che aiuterà lo Stato della California a sostenere i costi più immediati per combattere le fiamme.
In questo senso, lo stesso Biden ha avuto un contatto telefonico con l’amministratore della FEMA assegnato alla zona colpita, Bob Fenton, per conoscere i dettagli degli incendi che si sono propagati con estrema velocità.
Le immagini dei roghi
La gravità della situazione relativa agli incendi è sotto gli occhi di tutti anche grazie alla divulgazione di immagini sui social della situazione. Moltissimi utenti del web, infatti, hanno condiviso foto e video relativi ai roghi che hanno colpito Los Angeles mostrando le fiamme e i danni.
📣 Un incendio a ovest di Los Angeles sta bruciando senza controllo
— Silvio🅱️ertoldi 🟩⬜🟥🧸💤 (@SilviusBerthold) January 8, 2025
L'Inferno si è avvicinato a Pacific Palisades
Le autorità hanno annunciato l'evacuazione di 27K locali, ma non tutti sono riusciti a scappare
Aspettano di sedersi qui commettendo un errore fatalec📣😳 pic.twitter.com/CdtzQG73TB